Sostituzione manici in plastica

SOSTITUZIONE MANICI IN PLASTICA SU COLTELLI CON LAMA IN ACCIAIO PARALLELO

  1. Verificare che le misure interne del manico siano adatte per il codolo del coltello da riparare (altezza e spessore).

    Se le misure sono diverse da quanto specificato in descrizione occorre portare a misura il codolo utilizzando un flessibile o una mola da banco. Per quel che riguarda la lunghezza del codolo tenere presente che entra per circa 2/3 (due terzi) della lunghezza del manico.

  2. Ripulire con una spazzola di ferro il codolo da eventuali impurità quali residui del precedente manico, colle, bave, ossidazione. Se nel codolo sono presenti dei fori, liberarli da sporcizia e residui.

  3. Dopo la pulizia del codolo verificare con il manico a freddo che non entri con la semplice forza delle mani, nel caso entrasse significa che il manico non è della giusta misura. Quindi interrompere la sostituzione e munirsi del manico adatto.

  4. Utilizzando una mola o un flessibile affusolare leggermente l’estremità del codolo in modo da facilitare l’inserimento del manico.

  5. Fissare saldamente la lama su una morsa facendo attenzione a lasciare lo spazio necessario per il manico che verrà inserito; tenere la schiena della lama quasi a filo delle ganasce in modo che stringano sulla parte più spessa e robusta del coltello.

  6. Riempire un recipiente con acqua calda di rubinetto (non è necessario portare ad ebollizione), immergervi il manico in plastica per circa 10/15 minuti tenendolo sul fondo con un peso altrimenti galleggerà.

  7. Preferibilmente (ma non indispensabile) spalmare il codolo con del collante atossico.

  8. Prendere il manico dal recipiente, dargli una scrollata per far uscire l’acqua dall’interno per quanto possibile (evitare di soffiare con aria compressa per non raffreddare).

  9. Puntare il manico nell’estremità del codolo ed inserirlo dando dei leggeri colpi con un martello in gomma o legno mentre lo si guida tenendolo saldamente con l’altra mano (l’inserimento deve dare una certa resistenza).

  10. Se è stato applicato del collante la pressione stessa farà uscire la colla in eccesso.

  11. Asportare eventuale collante in eccesso.

  12. Lasciare raffreddare e asciugare per alcune ore.

Le operazioni al punto 8 e 9 sono da svolgersi con una certa rapidità, per questo è prioritario che le fasi di preparazione del codolo ai punti 1 2 3 e 4 siano eseguite con scrupolo.

Questo sistema di sostituzione dei manici è molto economico, collaudato da anni, risulta di facile esecuzione e permette di ottenere ottimi risultati riportando a nuova vita lame altrimenti inutilizzabili.